giovedì 8 maggio 2014

h24 a Ruvo di Puglia (BA) | chi siamo




Arianna Gambaccini, marchigiana , 37 anni. Dopo un anno di scuola con Graziano Giusti,  si forma al CUST di Urbino, dove ha avuto, tra gli altri, insegnanti quali Enrica Minini, Carlo Boso, Stefano Perrocco, Giancarlo Sepe, Yoshi Yoda. Collabora stabilmente con Marluna Teatro con la quale ha portato in scena “Le pareti di Antigone” .  Nel 2009 fonda, insieme all’attore Michele Cipriani, l’associazione culturale Kilkoa Teatro,  con la quale porta in scena spettacoli come “Gran Varietà”, “Una volta è come mai” ,  e “Tutta l’acqua che c’è” in collaborazione col Teatro Kismet. Con quest’ultimo prende parte alla produzione “Vite spezzate” per la Regia di Teresa Ludovico. Continuando la sua formazione, nasce , dopo lo Stage con Michele Sinisi, lo spettacolo “Certi Giorni”. Interessata da sempre alla regia, partecipa alla produzione di Fibre Parallele “Lo Splendore dei Supplizi” come assistente alla Regia.




Belen Duarte, danzatrice galiziana. Ha frequentato la “Escola Superior de Dança” di Lisbona, indirizzo coreografia e studiato Capoeira Angola in Messico. Ha partecipato a numerosi laboratori nei diversi campi della danza teorica e pratica. Dopo aver vissuto a Lisbona, Bologna e Messico, si trasferisce in Puglia, dove continua la sua formazione e si dedica alla ricerca coreografica e all’ insegnamento. Selezionata per il “Progetto Off” ideato dal Network Anticorpi XL. Vetrina della giovane danza d’autore, Ravenna (2009). Finalista del “Premio GD’A” Puglia 2012. Selezionata per il “Progetto Intercity” (performance urbane e site-specific), in collaborazione con la Rete Anticorpi – Ravenna, Festival della Filosofia di Modena e Danza Urbana di Bologna (2012). Selezionata per il “Progetto Nuove Traiettorie”, ideato dal Network Anticorpi XL. Vetrina della giovane danza d’autore, Ravenna (2013). Docente di Movimento Scenico nella accademia di teatro “Itaca: International Theatre Academy of the Adriatic”.






Raffaella Tiziana Giancipoli inizia la sua formazione teatrale presso l'Associazione Culturale Tra il Dire e il Fare di Ruvo di Puglia. Nel 2001 si iscrive al Corso di Laurea DAMS presso l'Università di Bologna, laureandosi nel 2008 con una tesi su Lady Macbeth. Nel 2002 frequenta il corso annuale di formazione   superiore del’attore Siate voi passanti promosso dall'Emilia Romagna Teatro Fondazione. Decisivo l'incontro nel 2003 con César Brie: entra a far parte del gruppo di allievi italiani di Brie, con i quali fonda la Compagnia Teatro Setaccio. Nel 2006 ritorna a vivere Ruvo di Puglia dove lavora con l’associazione Tra il Dire e il Fare e con la compagnia La Luna nel Letto come attrice e conduttrice di laboratori per gli adolescenti. Nel 2009 debutta con il suo primo lavoro come autrice, attrice e regista, con il monologo Rita. 
Nel 2010 incontra la Compagnia La Bottega degli Apocrifi di Manfredonia, con la quale lavora tuttora negli spettacoli Sottosopra e Sinbad il Viaggiatore. Nel giugno 2012 debutta il suo secondo lavoro come autrice, attrice e regista: Brigantesse, prodotto in collaborazione con la compagnia lucana Petra. Dal 2012 collabora stabilmente con la compagnia Senza Piume Teatro di Giovinazzo. Nel 2014 entra a far parte della giovane compagnia teatrale Kuziba. Accanto alla formazione diretta sul palcoscenico, l'artista ha seguito negli anni diversi seminari, studiando tra gli altri con Teatro de Los Andes, Tapa Sudana, Raffaella Giordano e Barbara Bonriposi. Al lavoro di produzione teatrale affianca il lavoro di formatrice e animatrice per l’infanzia e l’adolescenza collaborando con diversi Enti e realtà del territorio pugliese.






Annabella Tedone
Attrice ed educatricenel 2005 si laurea in Discipline teatrali presso il DAMS di Roma. Nel 2007/08 partecipa al Corso di alta formazione per attori Progetto interregionale Teatro presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, con i docenti Antonio Viganò, Francesca della Monica, Iben Nagel Rasmussen, Eugenio Allegri, Gabriele Vacis, Raffaella Giordano. Nel frattempo, accanto alla formazione diretta sul palcoscenico, negli spettacoli della compagnia La luna nel letto, per la regia di Michelangelo Campanale, partecipa a diversi seminari, studiando tra gli altri con Giuliano Vasilicò, Abbondanza e Bertoni, Lisa Masellis, Carlo Bruni, Barbara Bonriposi, Marco Martinelli, César Brie, Paul McDonald e Robert McNeer.
Del 2008 è l’esperienza di collaborazione in qualità di attrice e operatrice sociale col regista Enzo Toma, nel progetto interregionale IN.VENT.AR.C.A (Italia - Albania). Nel 2009 è attrice nello spettacolo di piazza Amaro amore con la regia di Carlo Bruni; nel 2010 in Si por hazar di Valeria Simone, con un progetto teatrale nel carcere femminile di Trani. Lavora per il Teatro Kismet di Bari nello spettacolo In tumulto, regia di Rossana Farinati (2008), e per il Teatro Crest di Taranto negli spettacoli La strada delle tartarughe, regia di Maria Maglietta (2009), e Cenepentola, regia di Gaetano Colella. Nel 2011 è invitata in qualità di attrice e operatrice sociale al Festival internacional artístico multidisciplinario Fronteras Rosario (Argentina). Nel 2011 co-fonda la compagnia teatrale Kuziba con cui dà vita in questi anni a IL TEATRO CHE NON C’È, insieme di progetti di teatro al fuori dagli spazi teatrali: Il teatro ti sPiazza, carovana teatrale popolare open-air, Il teatro ti sCarta, officina teatrale sul libro, Il teatro ti sPaglia, anfiteatro naturale partecipato, Il teatro ti sBarca, inondazione teatrale, Il teatro ti sFiora, Festival di teatro per le famiglie.






Marialuisa Longo, attrice ed autrice teatrale. Dopo avere frequentato il
Corso Biennale di Perfezionamento per Attori del Teatro Giovanile pugliese nel 1999­2001 continua la sua formazione con Juri Alschiz, Teresa Ludovico, Joseph Houben, Comagnia Scimone/Sframeli, Anton Milenin, Odin Teatret, Ricci/Forte, Giorgio Barberio Corsetti, Compagnia Qualibò, Francesco Niccolini ed Antonio Tarantino. A teatro lavora con Marcello Prayer, Mimmo Iannone, Micha von Hoek, Mimmo Mogelli, Adolfo Marazita (Compagnia stabile del Musical), Enzo Toma, Clarizio Di Ciaula, Francesco Esposito.
Nel 2009 inizia una collaborazione con ​Il teatro degli Adriani​ e con Elisabetta Tonon (attrice e formatrice teatrale) mette in scena il suo
primo testo ​Emy​, che arriva semifinalista al concorso ​Nuove Sensibilità
2010­2011​.
Dal 2010 inizia una collaborazione con la Compagnia Fibre Parallele con cui mette in scena lo spettacolo ​Have I none​ per il festival TREND al tetro Belli di Roma e ​Duramadre​, che debutta all​Operaestatefestival​ di Bassano del Grappa nel 2011.
Nel 2013 inizia una collaborazione con Il teatro KismetOpera e partecipa in qualità di attrice agli spettacoli ​Il gatto con gli Stivali​ e ​La principessa sul Pisello​, entrambi di Lucia Zotti.
Al cinema lavora con Vito Palumbo nel film ​35 mm​ e nel cortometraggio
​Precauzioni​, lavora inoltre con Sergio Rubini, Giuseppe Masi e Nefeli
Sarri.





Adriana Gallo, è dottoressa in Educazione Professionale. Inizia la sua formazione teatrale con Katia Scarimbolo e Michelangelo Campanale per poi continuare frequentando seminari con : Vasco Mirandola, Cèsar Brie, Marco Manchisi, Maristella Tanzi, Robert Mcneer , Vivian Gladwell e laboratori teatrali presso il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.
Nel 2011 è attrice nello spettacolo Jiuliette+Romeo per la regia di Michelangelo Campanale; nel 2012 in Gravity di Arzhang Pezhman con la regia di Salvatore Marci e Valeria Simone; Nel 2013 lavora per Marluna Teatro negli spettacoli La stanza segreta di Anna Frank e Il figlio del mare. Nel 2014 è attrice nello spettacolo La seconda stanza di Teodora Mastrototaro con la regia di Maria Filograsso.
Attualmente collabora con le associazioni culturali Tra il dire e il fare e Marluna Teatro come attrice e animatrice teatrale e frequenta il master dell’Università La Sapienza in Teatro nel sociale e Drammaterapia.

Nessun commento:

Posta un commento